Progetto Arredo Urbano "Via Veneto-Via Battisti"

Notizie di carattere generale

Il progetto prevede una serie di azioni tendenti alla riqualificazione dell'arredo urbano di via V. Veneto e parte di via Battisti.

L’Idea elaborata è quella di concepire lo spazio vuoto della via non più come luogo di mero passaggio o sosta ma come punto di incontro e sviluppo di attività relazionali e sociali legate all’attività turistiche e del tempo libero.    
Di conseguenza la distribuzione di materiali di arredo di nuova concezione sia di materiali che di design, panchine, dissuasori, porta biciclette e cestini,  tipiche dell’arredo urbano di alto livello, sono atte a favorire e a concentrare la presenza di turisti.

Il progetto risponde agli indirizzi amministrativi tesi a voler aumentare la capacità di fruibilità degli spazi pubblici cittadini con conseguente ricaduta positiva su tutte le attività legate al turismo.
Il progetto è stato approvato con delibera di Giunta n° 63 del 18/05/2010

LOCALIZZAZIONE INTERVENTI E DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI LAVORAZIONI

Il progetto  è identificabile con un tratto di via C. Battisti e per tutta la via V. Veneto dai giardini F.lli Sbarretti all'innesto con via del Porto,  il tutto per una lunghezza di ml 800,00 circa e larghezza media di ml 6,00 e comunque per una superficie complessiva di mq 4.800,00 circa.
Le principali lavorazioni per l'installazione degli arredi sono consistite principalmente:

1.    Fornitura e posa in opera di panca monolitica similare al modello "diamante" prodotta dalla Ditta Metalco, realizzata con impasto di granito o pietre di marmo,  di varie tipologie con e senza schienale.

2.    Fornitura e posa in opera di cestino similare al modello "TOPAZIO" prodotto dalla Ditta Metalco, composto da un contenitore di capacità 140  Peso 350 kg.


3.    Fornitura e posa in opera di dissuasore similare al modello "CUBE" prodotto dalla Ditta Metalco, realizzato in acciaio inox ASII304L spessore 25/10 mm. ed è dotato sul fondo di una base di appoggio quadra in acciaio inox satinato sp. 3 mm.. La forma e le dimensioni  del dissuasore lo rendono utilizzabile anche come seduta. Tutta la viteria in acciaio inox. La dimensioni sono 400x400 con altezza 400.

4.     Sistemazione di pavimentazione di qualsiasi tipo (autobloccante, porfido, ecc) compresa la fornitura del materiale  e la mano d'opera per dare il lavoro finito a perfetta regola d'arte al fine di mettere in sicurezza i pedoni che percorrono via C. Battisti e via V. Veneto.

5.    Realizzazione di pavimentazione in legno su struttura portante in ferro per base di appoggio di arredo.

6.    Manutenzione di panchine in legno esistenti nella zona di intervento.

VINCOLI - PREVISIONI STRUMENTI URBANISTICI - VARIE

Tutti gli interventi sono stati realizzati in aree destinate dal PRG vigente come aree stradali o strade comunali e/o vicinali.
Il progetto in esame è conforme alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie  vigenti ed è conforme alle norme di sicurezza, sanitarie; la Deliberazione di Giunta con la quale il progetto è stato approvato, ha i medesimi effetti del Permesso a Costruire.
Non risulta necessario acquisire il parere del Servizio Sanitario vista la natura dell’opera.
L’opera non rientra  tra quelle elencate nel D.M. 16.02.1982 concernente le attività soggette alle visite di prevenzione incendi e non presenta problemi di abbattimento barriere architettoniche ed è conforme alle disposizioni del D.P.R. 24 luglio 1996 n.503 in materia di superamento delle barriere architettoniche.

QUADRO ECONOMICO DEFINITIVO

Importo liquidato:

L’importo complessivo liquidato è di Euro 68.429,19 come risulta dal seguente prospetto:

- Forniture arredi  iva compresa  Euro  47.609,02
- Fornitura e posa pavimentazione in legno iva compresa Euro    7.925,50
- Lavori di manutenzione pavimentazione     iva compresa Euro    9.816,95
- Lavori di manutenzione panchine esistenti iva compresa Euro    1.936,00
- Fondo incentivante per la progettazione Euro    1.141,72

 
© 2005-2017 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]